Chi siamo

La Fondazione Energie d’Insieme (in breve FONDAZIONE ENSIEME), nata nel 2023, si dedica al beneficio comune attraverso una serie di interventi e servizi  finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni ambientali, nonché all'utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali.

Attraverso lo sviluppo, l’implementazione, la promozione, la diffusione ed il sostegno all’utilizzo sia di energie rinnovabili e di interventi di risparmio energetico, sia della mobilità elettrica e della condivisione delle energie, contribuisce fattivamente alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità della vita e della salute delle persone, implemetando al contempo la cultura e la consapevolezza che lo sviluppo energetico può e deve essere solamente quello “sostenibile”.

Ma la mission della Fondazione Ensieme va oltre l'impegno ambientale. Infatti, si propone di realizzare e incrementare un modello positivo e tangibile anche sul piano sociale, modello che si concretizza attraverso iniziative specifiche volte a generare benefici, diretti e indiretti, a favore dei soci delle Comunità Energetiche Rinnovabili aderenti al sistema ENSIEME e a favore dei territori di riferimento di ogni singola CER ENSIEME.

 Con il suo impegno costante e l'approccio collaborativo, la Fondazione mira a essere un faro di cambiamento positivo nel campo della tutela ambientale.

I nostri valori

La Fondazione opera per la tutela, la difesa e la salvaguardia della natura e dell'ambiente, mediante lo sviluppo di soluzioni ecologiche innovative quali le energie rinnovabili, il sostegno ad interventi di risparmio ed efficientamento dei consumi energetici, la mobilità elettrica e la condivisione delle energie.

Ritenendo fondamentale anche l’implementazione delle buone pratiche di coesione sociale e comunitarie, la Fondazione ha inserito fra i propri obiettivi prioritari lo sviluppo di un modello, unico nel suo genere, di Comunità Energetica Rinnovabile che vede al centro delle proprie attività anche la solidarietà e il sostegno ai nuclei più fragili presenti nei territori di riferimento di ogni singola CER ENSIEME, interpretando così il pieno significato dei valori di equità e reciprocità.

Molteplici sono le attività di promozione e organizzazione di eventi dedicati all’informazione e alla diffusione dei princìpi fondamentali della transizione energetica, della salvaguardia ambientale, dei sistemi di produzione e utilizzo di energie pulite.

Gli Organi


Gli Organi della Fondazione ENSIEME sono:

  • Il Consiglio di Indirizzo: definisce gli indirizzi e approva bilanci
  • L’Organo Amministrativo: amministra la Fondazione
  • Il Presidente: legale rappresentante della Fondazione
  • Il Direttore Generale: si occupa della gestione organizativa
  • Il Collegio dei Revisori: si occupa del controllo Contabile
  • Il Collegio dei Probiviri: dirime le controversie interne
  • I Comitati/Comunità di Membri: Organi consultivi/operativi

Chi sono i membri

Possono diventare membri della Fondazione tutti coloro che, condividendone i principi, intendono contribuire ai progetti messi in campo dalla fondazione (persone fisiche, imprese, Enti pubblici e privati, ecc) e che, avendo i requisiti soggettivi e morali, accettano le regole dello Statuto Sociale, i regolamenti interni ed il CODICE ETICO

I fondatori
coloro che hanno sottoscritto l’atto costitutivo e contribuito alla dotazione del patrimonio iniziale.

I partecipanti
coloro che si impegnano a contribuire su base pluriennale al Fondo di Gestione o che incrementino il Patrimonio della Fondazione, mediante un contributo in denaro, beni o Servizi nelle forme e in misura non inferiore a quella stabilita, anche annualmente dal Consiglio d’Indirizzo.

I sostenitori
coloro che condividendo le finalità della Fondazione, contribuiscono alla vita della medesima e alla realizzazione dei suoi scopi mediante contributi una tantum in denaro ovvero con un’attività, anche professionale, di particolare rilievo o con l’attribuzione di beni materiali o immateriali.